Giorgio Minotti-PER EMILIA- Casa Chopin –
Biblioteca DEA SABINA-
Giorgio Minotti-PER EMILIA-
Casa Chopin e la vocazione per la bellezza- Il mistero del Notturno op. 72 n. 1.
Zecchini Editore Varese
Verità o mezza verità?
Fryderyk Chopin scrisse nel 1827, quando aveva 17 anni, una composizione di straordinaria bellezza che per ragioni sconosciute non diede mai alle stampe.
Il mistero del Notturno op. 72 n. 1.
Fu pubblicato solo dopo la sua morte come Notturno op. 72, n. 1, benché fosse evidentemente anteriore ai tre Notturni dell’op. 9, editi nel 1833 a Parigi. Il manoscritto però non è mai stato ritrovato e si ignora completamente il percorso che lo ha portato a finire nelle mani dell’amico Fontana, il quale ha curato per volere della famiglia la pubblicazione delle opere inedite, avvenuta nel 1855. Emilia è una sorella del compositore, dotata di una squisita sensibilità artistica, considerata una promessa della letteratura polacca, che fu stroncata dalla tubercolosi il 10 aprile 1827, non ancora quindicenne. La protagonista è Ludwika, un’altra delle sorelle (la terza è Izabela) che nel racconto sono depositarie di un segreto relativo a questa composizione. Il romanzo immagina la vicenda legata alla nascita di questo Notturno e suggerisce una prospettiva particolare dalla quale coglierne il significato. Allo stesso tempo disegna uno scenario che coglie alcuni momenti particolari della famiglia Chopin, profondamente legati alla vicenda umana e creativa dell’artista. Tutte queste figure, e tra esse la madre Justyna, sono unite, oltre che da un intenso legame famigliare, anche dalla comune vocazione per la Bellezza, che costituisce un altro filo conduttore della narrazione.
Richiedete il libro nei migliori negozi o a questo link:
https://www.zecchini.com/per-emilia-casa-chopin-e-la…
Beethoven Haus Libreria del Convegno Dischi Fenice Libreria Studium Libreria San Paolo – Sassari Libreria Virginia e Co Libreria Garibaldi Libreria Pellegrini Libreria Notebook all’Auditorium Libreria Birdland Libreria Fahrenheit 451 Serate Musicali Borri Books, Rome Mitarotonda LibroCo. Italia La Stanza della Musica L’Allegretto dischi Le Muse Libreria Musicale Terminal Video Italia Libreria Musicale Armelin Zanibon Libreria Nero su Bianco Baldelli musica Bongiovanni Musica Società del Quartetto di Milano Libreria Traverso Lovat Trieste Libreria UVER Sacco Strumenti Musicali Hoepli – La Grande Libreria Online Scritti sulla Musica Cavalli Musica Libreria Al Segno Casa Musicale Ancona Sol Diesis Libreria Cafoscarina Distribook Mezzoforte – Negozio CD Libreria Alfani Libreria Colacchi Unione Musicale