Roma-Giorgio Binda – La mostra “Espansioni Cromatiche”-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Roma-Giorgio Binda – La mostra “Espansioni Cromatiche”-
Roma-L’arte è un linguaggio in continua evoluzione, un ponte tra l’emozione e la materia, tra il visibile e l’invisibile. La mostra “Espansioni Cromatiche” di Giorgio Binda esplora il colore come forza generatrice di movimento, trasformazione e percezione, indagando le sue potenzialità espressive al di là della forma.
Nelle opere di Giorgio Binda sono costantemente presenti originali forme astratte, caratteristiche delle sue creazioni. Nel corso degli anni e delle sperimentazioni tali forme uniche si sono diversificate dando vita a separati percorsi creativi. Dal 2019 accanto ad opere astratte di forme, linee e colori troviamo monocromie nei toni del grigio e compressioni geometriche. Sono anche presenti in questo periodo opere di solo colore dove, successive stratificazioni cromatiche originano forme e suggestioni visive. Nelle opere più recenti; jungle scenes, mistic eyes, l’infinito, agosto 2024, luglio 2024 emergono innovazioni e mescolanze di stili e linguaggi, oltre a contaminazioni, citazioni e utilizzo di tecniche inedite. Tali elementi si discostano decisamente dalle tipicità dell’astrattismo iniziale, per approdare ad appartenenze ed eclettismi maggiormente rivolti all’arte contemporanea. In questo ambito creativo sono anche rappresentati temi e riflessioni su temi sociali; come nell’opera l’infinito dove, tramite la lirica leopardiana vengono indotte riflessioni legate all’ambiente. Nelle sale dell’esposizione entrambe le tematiche dell’astrattismo e dell’arte contemporanea sono rappresentate. I due percorsi opportunamente separati realizzano la partecipazione immersiva del visitatore. Altra particolarità della produzione esposta, degna di citazione, riguarda la rappresentazione in forma di dittico di quasi tutte le opere. Tale modalità consente di amplificare e rafforzare la narrazione visiva. Per volontà dell’autore sono anche presenti nella mostra schizzi e bozzetti vari realizzati in tempi non recenti, rappresentativi del percorso artistico/evolutivo.
Testi critici :Antonietta Campilongo
Luogo: Galleria Mo.C.A. – Piazza degli Zingari, 1 – 00184 Roma
Durata: dall’ 8 al 15 maggio 2025
Inaugurazione: giovedì 8 maggio ore 18.00 – 21.00 – ingresso libero
Orario di apertura mostra: Dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00 – 15.30/18.30 – sabato ore 17.00/19.30 – domenica chiuso – Ingresso: libero
Press Office: Associazione Neworld e.t.s.
www.antoniettacampilongo.it – arte@antoniettacampilongo.it – T. 339 4394399 – www.giorgiobinda.it
La nostra pagina FB www.facebook.com
Sito veb www.neworldassociazione.com – www.antoniettacampilongo.it