Renato Gallinari-La storia di Roma in 1001 luoghi-Newton Compton Editori-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Renato Gallinari-La storia di Roma in 1001 luoghi-

Descrizion del libro di Renato Gallinari-La lunga vita dell’Urbe raccontata dai luoghi in cui si è svolta-La storia di Roma non è fatta solo di conquiste, proclami, trattati e congiure, ma anche di aneddoti, curiosità, piccoli eventi non molto famosi ma fondamentali nel plasmare la città che oggi conosciamo. E ciò che unisce queste due “storie” parallele è proprio Roma, con i suoi palazzi, le sue vie e i suoi vicoli. Questo libro conduce il lettore alla scoperta dei luoghi che sono stati testimoni degli eventi, più o meno celebri, che hanno reso Roma la Città Eterna. Un viaggio che va dall’età arcaica ai giorni nostri, una visita guidata unica nel suo genere.
Un appassionante itinerario attraverso le epoche, le personalità e il carattere della Città Eterna
Tra i luoghi da scoprire:
Il tempio della Fortuna Primigenia: la dea che propizia le vittorie
La necropoli esquilina: cimitero dei disperati e postribolo delle lupe
Porta Ostiense: in città c’è chi tradisce ma anche chi resiste eroicamente
Palazzo Zeno: l’alcova di papa Borgia e Giulia Farnese
La cappella di Nostra Signora delle Febbri: il cadavere di Alessandro VI entra a forza nella bara
La cappella Sistina, il Giudizio Universale: le scandalose nudità dei beati e dei dannati
La sala regia al Vaticano: la scuola pittorica romana al servizio dei papi
Parco Simón Bolívar: il libertador giura su Monte Sacro di liberare il Sud America dal dominio spagnolo
La casina Rossa di piazza di Spagna: le ultime ore di vita di John Keats
Via della Scrofa: le fettuccine delle star del cinema
Hotel Plaza: il caso Enzo Tortora
Il sagrato di piazza San Pietro: papa Francesco si rivolge a una piazza deserta e al mondo
Newton Compton Editori
La Newton Compton nasce a Roma su iniziativa di Vittorio Avanzini nel 1969.
Divulgazione e qualità a prezzi accessibili sono alla base della filosofia che ha ispirato i paperbacks degli anni Settanta, i “Grandi Tascabili Economici” della fine degli anni Ottanta e i famosissimi “100 pagine 1000 lire” degli anni Novanta. Ai “Grandi Tascabili Economici” (nati nel 1988), con le loro sobrie e colorate copertine, e ai “Mammut” (nati nel 1991), riconoscibili per le caricature che ne rendono unica la veste grafica, si affiancano nel 2014 i “MiniMammut”. Da segnalare le collane di narrativa “Nuova Narrativa Newton”, “Anagramma”, “3.0” e “Vertigo”: i titoli di maggior successo confluiscono poi nelle collane tascabili e supertascabili. La saggistica è ben rappresentata da almeno due collane: la prima è “I volti della storia”, nata nel 1991 con Il Presidente di Gianni Bisiach e la seconda è “Controcorrente”, che intende esplorare i territori di confine dell’attualità.
Sono edizioni economiche ma non lo sembrano affatto, le due collane di saggistica “Prima Pagina” e “Le storie Newton” ospitano i più grandi successi della saggistica Newton Compton. Nel 1976 nasceva la prima collana organica di storia locale, “Quest’Italia”, cui seguirono le “Guide insolite” e le “Tradizioni italiane”, volumi sulla cultura popolare, la gastronomia, le curiosità, i misteri e le leggende del Bel Paese. Da citare i “Grandi Manuali Newton”, volumi illustrati che spaziano dalla cucina al disegno, dalla spiritualità alla scienza. I “101”, nati nel 2007, si occupano di raccontare in modo nuovo storia, attualità, sport, psicologia, medicina, religione, viaggi ed ecologia. Ma soprattutto le città e le regioni italiane. Sulla scia di questa collana nel 2009 è nata anche quella dei “1001”.
Menzione speciali per i romanzi rosa su cui si è specializzata la casa editrice, grazie ad autrici come Felicia Kinglsey, Anna Premoli, Anna Zarlenga, Penelope Douglas.
Fra gli autori in ambito gialli ricordiamo su tutti Marcello Simoni.
Sede legale e amministrativa
via Panama, 22
00198 Roma
tel.: +39 06 65002553 – 2908
fax: +39 06 65002892
e-mail: info@newtoncompton.com