Roma al Palazzo delle Esposizioni la mostra “Restituzioni” -Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Roma al Palazzo delle Esposizioni la mostra “Restituzioni”
Roma-Verrà inaugurerà martedì 28 ottobre 2025 a Roma al Palazzo delle Esposizioni, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra “Restituzioni” che presenta il risultato dei restauri di 117 opere provenienti da tutta Italia. I reperti e le opere, selezionati da Intesa Sanpaolo insieme a 51 enti di tutela (Soprintendenze, Direzioni Regionali Musei Nazionali e Musei autonomi) e appartenenti a 67 enti proprietari, tra musei pubblici e diocesani, chiese e luoghi di culto, siti archeologici, resteranno in mostra fino al 18 gennaio.
Fra le opere esposte a Roma c’è anche il Crocifisso ligneo della cattedrale di Catania. Il Crocifisso, restaurato recentemente dallo studio d’arte “Iaccarino”, è normalmente collocato sull’unico altare della cappella del Crocifisso nella cattedrale di Sant’Agata. Il Crocifisso, secondo gli studiosi, si configura come opera del primo Seicento di cultura meridionale e rappresenta uno dei pochi beni mobili della cattedrale di Catania sopravvissuti al terremoto che nel 1693 devastò il Val di Noto.
La mostra “Restituzioni” è una testimonianza del programma di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, promosso e curato da Intesa Sanpaolo.