Marco Scattolini –“La Sapienza delle Rocce”-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Marco SCATTAGLINI –Fotografo-
“La Sapienza delle Rocce”
Marco SCATTAGLINI :”Questo progetto esplora la bellezza e armonia degli ambienti naturali, dal mare alle montagne, dalle forre ai boschi. Il titolo prende spunto da una frase di San Bernardo da Chiaravalle: “troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà”.
In effetti credo davvero che la Natura – a cominciare dall’elemento che meno sembra capace di interagire, cioè le rocce – possa farsi capire da noi, se soltanto ci mettiamo in ascolto.Il relativo libro, pubblicato da Officine Imago è disponibile esclusivamente per gli iscritti al Corso di fotografia in Bianco e Nero che tengo online”.
Per me che sono nato e cresciuto in una cittadina di mare, l’acqua dolce ha sempre rappresentato qualcosa di più concreto, diretto, circoscritto. Laddove il mare invita a perdersi, laghi e fiumi servono a ritrovarsi, a riflettere (letteralmente) su noi stessi. Così il mio nuovo progetto è dedicato a quello che considero il “piccolo mare interno” della Tuscia (dove vivo da circa 15 anni), il Lago di Bolsena, sebbene in realtà abbia un valore più ampio di quello strettamente geografico. Per me è un progetto sulla forza e la bellezza dell’acqua, soprattutto quando diventa davvero uno “speculum coeli”, uno specchio del cielo.
Il libro raccoglie fotografie realizzate negli ultimi cinque anni appena sotto e appena sopra la superficie del lago, quella “pellicola” creata dalla tensione superficiale. Così, in tutte le foto l’acqua è sempre presente. Ho dunque giocato con i riflessi, le forme, la vegetazione rigogliosa sotto la superficie (composta soprattutto da alghe del gen. Chara e dal potamogeto) e sopra, con i paesaggi ariosi del lago che lo fanno davvero sembrare un “piccolo mare”.
Queste le caratteristiche del libro: formato 22×22 cm, 220 pagine, carta Fedrigoni Freelife Satin 170 gr, copertina rigida opaca.
Per acquistare il libro puoi utilizzare il pulsante PayPal qui sotto, è facile e sicuro!