Poesie di Leonardo Tonini-Tutto il resto resta-Controluna Edizioni-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Poesie di Leonardo Tonini-Tutto il resto resta-Controluna Edizioni

Descrizione libro di Leonardo Tonini:”Il percorso che traccia Leonardo Tonini in questo libro è il percorso non di un pellegrino alla ricerca di una Mecca o di un “eldorado” ma di un esploratore convinto che il “resto” trascurato dal mondo resta e resiste e ogni volta che l’angustia dell’eccedenza ci devasta, c’è sempre questo immarcescibile “resto” della storia, della natura, dei viaggi (ossia della vita) e persino della poesia a cui ricorrere e affidarci”.
«Come una mano si è posato il vento
sulle spighe del grano ancora verde
si è poi fermato tra i rami dei gelsi.
La strada è lastricata di pozzanghere
e foglie, non soltanto questo cielo
ha lavato la pioggia forte e breve.
Volge al tramonto il sole, il giorno chiude
le sue promesse, ma io so che è da te
che in questa vita tutto mi sospinge.
Hai chiome nere e occhi color pervinca».
Breve biografia di Leonardo Tonini è nato a Castiglione delle Stiviere nel 1974. Poeta, editore e operatore culturale, ha scritto di Ungaretti, Deleuze, Pinter, Spinoza, Sloterdijk e altri. Ha pubblicato racconti e poesie. È cofondatore del Movimento Sannixista. Nel 2015 ha vinto il premio Virgilio Masciadri (Aarau, CH) per la promozione culturale. Nel 2019 una sua poesia musicata dal Maestro Stefano Ghisleri è andata in scena a Stoccolma durante la Settimana della Lingua Italiana
Controluna Edizioni di Poesia è una casa editrice non a pagamento interamente dedicata ai Poeti esordienti ed emergenti:
– è il punto di raccolta della chiamata alla Poesia.
È la Poesia che sceglie i Poeti e Controluna è la scelta esatta in cui l’ispirazione diviene pagina, libro, lettore, in un incontro inusitato, innovativo, tra poeti e mercato editoriale.
Controluna nasce per volontà e sotto la Direzione Editoriale di Michele Caccamo, nell’ampia e interessante proposta letteraria offerta da Il Seme Bianco di cui è egli stesso Editore.
Michele Caccamo (Taurianova, 21 dicembre 1959) è un editore, poeta e scrittore italiano. Le sue opere sono state pubblicate e tradotte in Egitto, Yemen, Indonesia, Siria, Palestina, Sud Asia, Russia, Cile, Argentina, Messico, Spagna, Francia, Stati Uniti. È riconosciuto dal mondo della cultura araba come “Poeta della fratellanza”.
EMAIL: proposte@controluna.com