Fiumicino (ROMA)-Festival del Jazz-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Fiumicino (ROMA)-Festival del Jazz
Tutto pronto a Fiumicino per una settimana dedicata al Festival del Jazz. La rassegna si tiene da domenica 30 agosto e si concluderà il 6 settembre. Organizzata dal Museo del Saxofono di Fiumicino, la manifestazione è giunta alla sua quinta edizione. Il titolo scelto per il 2026 è “1926 ECHOES – Four Centenaries. Four Events. One Legacy”, un percorso musicale dedicato al centenario della nascita di quattro grandi protagonisti della musica del Novecento: John Coltrane, Miles Davis, Franco Cerri e Nini Rosso. Il Festival vede la direzione artistica di Attilio Berni ed il sostegno del comune tirrenico. Previsti concerti, incontri e attività divulgative con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale e avvicinare pubblici diversi alla cultura jazz. Parte integrante di questa edizione inoltre il Premio Nazionale Salvo D’Acquisto, una straordinaria iniziativa promossa dalla Farmacia Solidale Salvo D’Acquisto di Palidoro diretta dal dottor Marco Tortorici.

Previsto anche il ricordo di Salvo D’Acquisto immolato per liberare 22 ostaggi nelle mani delle trupper tedesche
Una manifestazione questa, giunta alla seconda edizione, che intende celebrare coloro che antepongono il bene comune al proprio interesse, nel ricordo del giovane vicebrigadiere che, a soli 22 anni, proprio a Fiumicino, diede la propria vita per ottenere la liberazione di 22 ostaggi innocenti, catturati dalle truppe tedesche.
Particolare omaggio a Franco Cerri e Nini Rosso
Il Festival prenderà il via domenica 30 agosto con “Conversaxioni”, visite guidate musicali che accompagneranno il pubblico alla scoperta della collezione del Museo attraverso racconti, ascolti ed esecuzioni dal vivo. A seguire, l’Anteprima del Fiumicino Jazz Festival con PIJI, cantautore, scrittore e performer, in dialogo con la giornalista RAI Timisoara Pinto, per introdurre il pubblico ai temi dell’edizione 2026. Il programma dei concerti entrerà nel vivo venerdì 4 settembre con Michael Rosen e “The Spiritual Voice – Omaggio a John Coltrane”, progetto dedicato a uno dei grandi innovatori del jazz moderno. Sabato 5 settembre sarà la volta di “The Italian Sound – Omaggio a Franco Cerri e Nini Rosso”, affidato al Delogu Quartet, con la partecipazione straordinaria del trombettista Maurizio Oriente. A chiudere il Festival, domenica 6 settembre, sarà “Kindred Modes – Omaggio a Miles Davis”, interpretato dal Patrizio Destriere Quartet con la partecipazione straordinaria di Nicola Tariello. Ingresso gratuito e senza prenotazione con disponibilità fino ad esaurimento posti. Si consiglia di accedere entro le 21.