News Ticker

Conoscete la storia di questa famosissima fotografia?

Sicuramente conoscete il personaggio nella foto e l’evento, ma forse non sapete come è nata questa fotografia e chi è l’omino che si intravede fra le gambe del pugile.
La fotografia è stata scattata da Neil Leifer nel maggio 1965 nella Dominic’s Arena di Lewiston, nel Maine.
Leifer era un giovane e poco conosciuto fotografo. Tra i tanti presenti quella sera, solo lui e un altro avevano scelto dei rullini a colori; la sua macchina fotografica, inoltre, poteva scattare poche fotografie e non molti scatti ravvicinati, uno dopo l’altro, come quelle di gran parte degli altri fotografi. Herb Scharfman (il fotografo che appare fra le gambe di Ali) continuava invece a essere un fotografo esperto e autorevole: la sua esperienza gli diceva che un particolare lato del ring – quello vicino ai giudici – era il migliore in cui posizionarsi, e la sua autorevolezza e anzianità gli permisero di “ordinare” al giovane Leifer di andare sul lato opposto, secondo lui il peggiore.
Leifer andò sul lato del ring che gli fu “concesso” e fu da lì che, dopo due minuti e otto secondi dall’inizio dell’incontro, scattò una delle fotografie di sport più famose del secolo.
12715754_966758023412385_4776510101397289388_n-1

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*